Be Square
una collezione senza tempo ideale per rivestire spazi urbani e loft metropolitani

Be-Square by Emilceramica celebra l’aspetto più essenziale e puro del cemento, materiale neutro e di grande impatto, versatile e senza tempo che riesce ad essere protagonista dello spazio in modo discreto, rigoroso ed elegante. La collezione è impreziosita da un mix di 9 cementine decorate 20x20, con nuance bilanciate nella loro intensità e da un mix di majoliche 20x20 contraddistinte da una superficie materica dai contrasti matt e lucidi. Da entrambi i mix di cementine e di majoliche è stato selezionato un decoro singolo per realizzare superfici decorative fortemente caratterizzate e di grande impatto estetico. Realizzata nei formati 60x120 ,60x60,30x60, 80x80 (sia naturale che lappata), 40x80, in 4 colori di tendenza dall’avorio al nero, la collezione ceramica Be-Square si esalta nelle lastre 120x240 e 120x120, creando superficie lineari, senza soluzione di continuità, ideale per rivestire spazi urbani e loft metropolitani. Disponibile anche nel formato 20mm. L’apparato decorativo della collezione Be-Square by Emilceramica si completa con un progetto di piastrelle 30x30 bicolore concrete/black, ivory/sand in cui si alternano le figure geometriche di cerchi e quadrati. Le piastrelle creano nell’alternarsi pareti decorative dinamiche vivaci.

Kotto

La collezione in gres Kotto by Emilceramica nasce dalla tradizione e dalle origini della materia, trasformata per dare vita a nuove ambientazioni di sapore attuale e dal design accogliente. In ogni formato, questa soluzione ceramica esalta il movimento dell’argilla trasformata, della sapiente lavorazione manuale del manufatto, dello stampo, della cottura, conservandone la sua più intima struttura. Nuance di colori caldi dell’argilla naturale, di quella pigmentata o sbiancata, donano vibrazioni calde, eleganti e senza tempo. Kotto by Emilceramica XL: tradizione e contemporaneità Nei grandi formati (80x80, 60x60) della collezione Kotto by Emilceramica XL, i movimenti e i segni della lavorazione manuale e della cottura dell’argilla si diluiscono sulla superficie per disegnare movimenti morbidi, fluidi. Ideale per ottenere spazi dove tradizione e contemporaneità si fondono in nuove armonie. Kotto by Emilceramica XS per ridisegnare e recuperare ambienti La collezione Kotto by Emilceramica XS presenta i formati più classici del cotto (30x30, 30x60) per conservarne la struttura originaria ed esaltare i movimenti, i segni della lavorazione manuale e della cottura dell’argilla. Ideale per ridisegnare e recuperare ambienti con stile.

Cementine 20

CEMENTINE 20×20: fondi decorati in gres porcellanato utilizzabili sia a pavimento che a rivestimento che donano un tocco “VINTAGE” all’ambiente

Retrò

Ispirate alle tradizionali mattonelle di pasta di cemento, quadrate o esagonali, i cui colori dominanti erano spesso nei toni del grigio e del mattone. Proprio all’inizio del ventesimo secolo, le cementine, insieme alla graniglia, conobbero un periodo d’immenso successo: poiché erano considerate robuste ed economiche, andavano sovente a rivestire locali di servizio, o anche spazi di lavoro. La composizione poteva basarsi sulla semplice alternanza di colori, ma le cementine si prestarono anche a soluzioni decorative molto più sofisticate, realizzate con fiori, greche, fregi, che interpretavano le suggestioni dei dominanti stili liberty e decò, oppure rappresentavano una fresca alternativa al tappeto, pur garantendo la stessa funzione di delimitazione degli spazi e forza estetica. Un recupero che è diventato “tendenza”, ancora una volta reinterpretato su piastrelle in ceramica con nuove soluzioni stilistiche e cromatiche.

Fioranese Cementine Evo

Evo

I nuovi moduli decorativi per pavimenti e rivestimenti della linea Cementine sono ancora frutto della collaborazione di Fioranese con Silvia Stanzani. Le grafiche si ispirano ai tessuti optical degli anni 60-70-80. Quelle di CEMENTINE_EVO sono grafiche dal forte impatto visivo, ottenute usando il colore a campiture piatte per creare forme semplici ed essenziali. La materia è trattata quasi come se fosse uno stencil consunto dal tempo e macchiato da interventi pittorici successivi.
Nel consueto formato 20×20, Cementine_Evo sono disponibili nella versione Mix con 9 soggetti “mixati” fra loro, 5 dei quali sono disponibili per la posa a soggetto unico. Un caleidoscopio di colori e grafiche a disposizione per gradevoli combinazioni.